Alumni Architettura Udine

Si è costituita l’associazione degli studenti e laureati in Architettura presso l’Università degli Studi di Udine, riconosciuta dall’ateneo. L’associazione è aperta anche a docenti, tutor e collaboratori che vogliano contribuire a questo progetto e lavorerà in sinergia con il Corso di Studi in Architettura dell’Università di Udine, enti e aziende del territorio.

Attività

I progetti sono tra i più diversi: dal collegamento tra l’università e mondo del lavoro all’acquisto di libri e materiale per gli studenti del Corso di Studi, passando per conferenze d’architettura, di urbanistica e di design, e poi corsi, concorsi, workshop, visite guidate e viaggi.

germoglio

Potenzialità

Se si considera che per ogni anno di corso ci sono diverse persone le quali, più degli altri, sono interessate ed attive AAUD servirà a creare occasioni di contatto e di nascita di nuovi progetti.

Tra i circa 750 studenti di Udine nascondo moltissime potenzialità che messe assieme potrebbero creare un’interessante e variegata attività culturale: l’associazione vuole essere il detonatore di tutto ciò, fornire mezzi e strumenti per portare a termine le idee di ognuno.

Da ognuno secondo le proprie capacità…

Ogni persona può, con poco impegno, fare molto, basta sapere come farlo. Una volta creato un piccolo gruppo di lavoro portare avanti un progetto, con la giusta impostazione, è veramente semplice: internet e computer, spazi e strumenti dell’università, contatti con i docenti e le attività del territorio sono lì pronti per essere utilizzati.

Va ricordato che scopo dell’associazione è anche che tutti possano avvalersi dell’esperienza dei rappresentanti degli studenti, dei docenti e dei professionisti, in modo da “imparare facendo”.

scatola

La scatola

L’associazione è quindi il contenitore che, con i suoi gruppi di lavoro, offre supporto logistico e di risorse alle proposte: i singoli progetti, portati avanti da piccoli gruppi (o singoli), saranno i moduli che via via costituiranno le attività che l’associazione metterà in campo, in modo indipendente l’uno dall’altra.

Alla fine tutte le iniziative, piccole o grandi, riuscite o meno, contribuiranno la forza ed il successo del progetto generale di AAUD.

gant

Alti o bassi

Non importa quali saranno i risultati e non c’è alcuna scadenza che imponga ritmi serrati: AAUD nasce con l’idea di essere flessibile nei tempi e di potersi adattare ai progetti proposti ed alle risorse che riuscirà via via ad accumulare.

Ogni singolo evento è già un buon traguardo: non tanto per l’associazione quanto per la comunità studentesca e non.